Alessandra Amoroso

Biologa Nutrizionista

Sono Alessandra Amoroso e sono una Biologa Nutrizionista, per scelta e per passione. Vivo nell’alto Tirreno cosentino, dove sono cresciuta letteralmente circondata dal cibo, tra tegami, materie prime a km 0 dell’orto di mia nonna, pesce fresco locale e l’inebriante profumo della pizza, all’interno del ristorante di famiglia. Ho sempre invaso le cucine di ogni luogo a me familiare, amavo osservare chiunque nella preparazione di una pietanza fin quando, con laurea ad honorem, ho iniziato personalmente ad utilizzare i fornelli.
Cucinare per me è una passione : il cibo è fonte di ispirazione, il mezzo attraverso cui metto alla prova la mia creatività, convivialità, tradizione e al contempo innovazione, esplorazione sensoriale ed emozionale.

Nel 2012 mi sono laureata in Scienza della Nutrizione presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, per poi completare il percorso con la laurea magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione. È in questi anni che mi appassiono alle patologie metaboliche, passione che mi porta a fare il tirocinio formativo presso il reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Urbino e a studi conclusi, ad approfondire i diversi aspetti della patologia diabetica e delle sue complicanze nel Centro Antidiabetico dello stabilimento ospedaliero di Cetraro (CS). Nel 2016 ho iniziato ad esercitare la libera professione come Biologa Nutrizionista in seguito a diversi corsi di formazione che mi hanno fornito competenze e strumenti necessari. La mia forma mentis è sempre stata “lavora secondo scienza e coscienza” : affronto la storia di ogni soggetto che decide di rivolgersi a me con rispetto, accoglienza, ascolto, profonda analisi e personalizzazione dell’intervento dietetico.

Negli anni 2015-2016 ho coltivato un’altra passione, l’insegnamento , e ho condotto il laboratorio cross-curriculare di Educazione alla Salute presso i Licei Tommaso Campanella di Belvedere M.mo (CS), all’interno del quale ho trasmesso agli adolescenti nozioni circa la corretta alimentazione. Nel 2018 ho frequentato il Corso Esecutore di Basic Life Support Defibrillation per soggetti adulti e in età pediatrica e per due mesi il corso per CTU/CTP presso l’Università degli studi di Firenze – Scuola di Alta Formazione CTU, percorso che mi ha permesso di esplorare aree a me sconosciute, come quella giuridica, dove è possibile far confluire le mie competenze. Esercito la professione ma il mio desiderio e bisogno di formazione rimangono sempre vivi e , dopo diversi corsi di formazione, nel 2019 ho iniziato il Master interuniversitario di II livello in Psicobiologia della Nutrizione e del comportamento alimentare presso le Università di Roma Tor Vergata e Campus Biomedico: il percorso, durato un anno, è stato per me stimolante, di crescita umana e professionale e mi ha permesso di analizzare l’area psicologica, strettamente correlata al comportamento alimentare, all’approccio con il cibo, al desiderio irrefrenabile o alla fobia di esso, fornendomi conoscenze e competenze nuove. Il confronto con i colleghi nutrizionisti e gli psicologi, nonché con i massimi esperti del settore, ha consolidato l’idea che il soggetto, a seconda delle caratteristiche della sua storia, necessita di un approccio integrato, multidisciplinare, che prenda in esame tanto l’area medica/biologica quanto l’area psichica. 

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, così come tutte le altre patologie, necessitano di competenze e formazione specifiche, nulla può essere lasciato al caso o improvvisato. Fortemente convinta di questo, continuo la mia formazione , augurandomi di essere sempre d’aiuto alla persona che a me si rivolge. Promuovo la Dieta Mediterranea e più in generale una dieta naturale, bilanciata, che soddisfi il gusto della singola persona , che vada incontro alle sue esigenze e che sia appagante. 

"Basta avere forza di volontà?"

Eh, magari fossimo così lineari! Siamo fatti di incongruenze, emozioni dissonanti, vissuti irrisolti. Siamo davvero troppo complessi per poter ridurre tutto alla parola "volontà"!

Torna su
WhatsApp chat