Le alici sono un alimento super consigliabile davvero per tutti, tranne per chi soffre di iperuricemia o gotta per l’elevato contenuto di purine . Come tutto il pesce azzurro, le alici sono infatti ricche di nutrienti utili e hanno un contenuto energetico moderato.
Hanno un ottimo contenuto di proteine ad alto valore biologico e i lipidi, seppur non abbondanti, sono di grande interesse nutrizionale, poiché ricchi di acidi grassi omega 3.
Il colesterolo è presente in quantità modeste.
Per quel che riguarda le vitamine, spiccano le concentrazioni di alcune idrosolubili del gruppo B, come la B2 e la niacina e delle liposolubili come la vit D e la A.
In merito ai sali minerali, si possono apprezzare ottimi livelli di iodio, selenio, ferro, calcio e fosforo.
Per preparare questa ricetta servono pochissimi ingredienti e soprattutto poco tempo. Prendete del pane raffermo, ammorbiditelo in un pò d’acqua, strizzatelo per bene e sbriciolatelo ; aggiungete prezzemolo tritato, aglio tritato, albume d’uovo per legare, un pizzico di sale e vino bianco quanto basta. Prendete le alici precedentemente pulite e aperte a metà, salate appena, mettete il ripieno preparato e chiudete con delle altre alici. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 min circa, su carta da forno unta con olio extra vergine di oliva.