Ecco 5 semplici accorgimenti da mettere in atto per controllarla :
- Mangia soprattutto nella prima parte della giornata e non saltare mai la colazione!
Le azioni biologiche che avvengono all’interno del nostro organismo sono controllate dagli ormoni, che a loro volta sono programmati dall’andamento della luce solare. Molte persone, però, hanno l’abitudine di consumare gran parte del cibo durante la seconda parte della giornata. Errore enorme, che conduce ad un aumento di peso e alla perdita della sensazione di fame al risveglio, con conseguente salto della colazione, pasto importantissimo che costituisce la chiave dell’intera giornata alimentare
- Non saltare mai i pasti !
Anche il numero dei pasti è stabilito in base al ritmo giornaliero della fame. Bisogna organizzare la giornata su tre pasti principali intervallati da due spuntini. Questo consente anche di mantenere sotto controllo i valori della glicemia. Se non sei a casa e avverti una fame improvvisa, evita gli snack e prendi l’abitudine di portare con te degli snack vegetali (frutta secca, ortaggi già lavati e tagliati a pezzetti )!
- Mastica lentamente!
Al cervello servono 20 minuti per trasmetterci il senso di sazietà, quindi mangiare assaporando il gusto dei cibi aiuta a rendersi conto di quando dobbiamo fermarci! Inoltre, masticare lentamente evita di ingerire aria che provoca gonfiore e aiuta a digerire meglio, considerando che la prima digestione avviene proprio nella bocca durante la masticazione.
- Usa erbe e piante aromatiche !
Alcune molecole contenute in queste categorie di alimenti possono stimolare in modo positivo i nostri 5 sensi, arrivare all’ipotalamo, centro nervoso posto nel nostro cervello che controlla gli atti alimentari, e quindi stimolare la sazietà controllando l’apporto di cibo introdotto.
- Consuma verdura cruda all’inizio del pasto!
La verdura, all’inizio del pasto, ha lo scopo di generare sazietà e di apportare fibra alimentare capace di controllare l’assorbimento intestinale di glucosio, amminoacidi, grassi e colesterolo, garantendo il controllo della glicemia e dell’insulina post-prandiale. Sono concesse tutte le verdure, con preferenza per quelle AMARE! Perché ? Perché il gusto amaro è un inibitore naturale dell’appetito, quando mangiamo qualcosa di amaro il cervello registra l’arrivo di stimolazioni ritenute nocive, basta pensare ai veleni che hanno un sapore amaro.